Il Müller Thurgau di La Vis è il vino simbolo del territorio della bellissima Valle di Cembra. Il vitigno è stato creato nel 1882 da Hermann Müller, incrociando Riesling renano e Madeleine Royale e si è ambientato molto bene nelle zone del Trentino dal clima più fresco, dove è coltivato da oltre un secolo. È un bianco profumato e leggermente aromatico, dalle piacevoli note fruttate, succose e mature, che trovano un armonioso equilibrio gustativo in un finale fresco e minerale.
Il vino Müller Thurgau nasce sui terreni di porfido della Valle di Cembra, che tagliata dal corso dell’Avisio, sale da Lavis verso Cavalese. Il clima fresco e continentale, caratterizzato dalla brezza che risale dal lago di Garda e dai venti freddi che scendono dalle montagne, favorisce forti escursioni termiche, che permettono alle uve di maturare con corredi aromatici intensi ed eleganti. Le vigne si trovano nei territori dei comuni di Giovo e Meano a un’altitudine di 580 metri sul livello del mare e con un’esposizione sud-ovest ovest. Le viti sono allevate con il tradizionale metodo della pergola trentina e una densità di circa 5000 ceppi per ettaro. Le uve sono vendemmiate manualmente e dopo una pressatura soffice in atmosfera inerte e la decantazione statica del mosto, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 20 °C. Il vino riposa per un periodo di 5/6 mesi in acciaio sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.
Il bianco Müller Thurgau della Cantina La Vis è il classico esempio di vino di terroir, che sintetizza nel bicchiere tutti gli elementi che contribuiscono al suo successo. Un vitigno dal corredo aromatico interessante, i terreni rocciosi di porfido, il clima fresco e ventilato e la coltivazione tradizionale a pergola su terrazzamenti. A questo dobbiamo aggiungere un’accurata vinificazione in assenza di ossigeno, che permette di conservare la delicata fragranza degli aromi e l’integrità del frutto. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto prevalgono gli aromi di frutta bianca, con sentori più maturi e morbidi di frutta tropicale e un delicato sottofondo di sfumature floreali. Il sorso è armonioso, con frutto ricco e succoso, freschezza equilibrata e finale su note minerali.
ColoreGiallo paglierino brillante
ProfumoDelicato, fruttato e floreale, con note di frutta bianca, frutta esotica, fiori di campo ed erbe aromatiche
GustoFresco, fragrante, piacevole e delicato, di buona sapidità