AZIENDA I MARINATI DI COMACCHIO
Tutti i prodotti ittici dell’azienda “I Marinati di Comacchio” vengono marinati all’interno dell’antica Manifattura. Si ha notizia della “Fabbrica dei pesci” a Comacchio dal Bonaveri in un testo pubblicato nel 1761. In tempi più recenti il Comune di Comacchio costituì prima l’Azienda Valli Comacchiesi poi la Sivalco (Società Itticoltura Valli Comacchiesi). Dopo la chiusura e un periodo di abbandono, a seguito di un attento restauro, dal 2005 è stato aperto il museo della Manifattura dei Marinati e dentro la Sala dei Fuochi è stata riattivata l’attività produttiva tradizionale.
Qui abbiamo ripreso la produzione dei prodotti ittici delle Valli di Comacchio. E oggi come secoli fa, spiediamo manualmente le anguille di Valle, le arrostiamo negli antichi camini alimentati a legna e le confezioniamo per voi nelle famose latte serigrafate in banda stagnata.
PRESIDIO SLOW FOOD
Il Parco del Delta del Po è un’area protetta di grande valenza naturalistica e l’elemento naturale che lo caratterizza è l’acqua. Un paesaggio vario e mutevole: pinete e foreste allagate si alternano a zone umide d’acqua dolce e salmastra.
Le Valli di Comacchio sono la più grande zona umida tutelata in Italia.
Il rapporto tra acqua e terra è custodito da secoli dall’instancabile lavoro degli uomini che ancora oggi vivono di una tradizione ittica ed enogastronomica unica.
I MARINATI DI COMACCHIO – ACCIUGA MARINATA
L’acciuga di valle (Engraulis encrasicolus) è piccola e meno grassa di quella cresciuta in mare, è una specie ittica pelagica che vive lontano dai fondali e che in tempi recenti ha raggiunto una considerevole presenza nelle Valli di Comacchio.
L’acciuga marinata delle Valli di Comacchio, rappresenta una specialità lagunare e nasce dalle tradizione alimentare tipica del territorio. Il prodotto appena pescato con l’attrezzo di pesca tradizionale, “il lavoriero”, viene trasportato vivo alla Manifattura in cassettine da 5 Kg, lavato, infarinato, fritto con olio di semi di girasole e poi lasciato riposare a bassa temperatura per un intera giornata.
Quindi viene minuziosamente selezionato e inserito nella latta serigrafata. Una volta pesato viene aggiunta la salamoia di aceto, acqua e sale.